Sismabonus detrazioni fino all’ 85%

L’agevolazione fiscale del Sismabonus può essere richiesta per gli interventi iniziati a partire dal 1° gennaio 2017 fino a tutto il 2021 (31 dicembre 2021). La quota di detrazione è variabile in funzione dell’efficacia dell’intervento e della tipologia di immobile.
Possono usufruire delle detrazioni: le abitazioni (prima e seconda casa), gli immobili ad uso commerciale ed attività produttive, e le parti comuni dei condomini.

Le detrazioni si applicano su un ammontare delle spese non superiore a € 96.000,00 (comprensive di spese per lavori e spese tecniche) moltiplicato per il numero delle unità immobiliari di ciascun edificio.
Nella legge di stabilità 2018, si cercherà di unire sempre di più il bonus energetico a quello sismico in modo da fare unici cantieri nei condomini. Il Presidente della commissione Ambiente della Camera, Ermete Realacci ha affermato che “una modifica importante da fare è l’estensione del bonus antisismico anche alle spese necessarie per la certificazione statica ad opera di professionisti”. Un passo che ci metterebbe nella direzione del “fascicolo del fabbricato” e potrebbe contribuire a diffondere la cultura della prevenzione sismica. Realacci punta anche all’estensione dell’ecobonus allo smaltimento dell’amianto e all’inclusione degli edifici pubblici e dei capannoni delle imprese nel sismabonus.
In attesa che venga presentata la nuova legge di stabilità 2018 al Parlamento, il ministro Delrio ha già anticipato che per il 2018 il governo ha in serbo molte novità per quanto riguarda:
• i bonus casa 2018 con l’introduzione del bonus città per gli interventi di riqualificazione urbana;
• Ecobonus 2018, con nuove detrazioni modulate in base all’efficienza raggiunta;
• Sismabonus 2018: le novità introdotte dalla legge di bilancio 2018 saranno rivolte a:
o detrazione 100% per le spese di diagnosi sismica degli edifici;
o Ecobonus e sisma bonus insieme per permettere ai condomini di aprire un unico cantiere lavori.
o Detrazione anche per le spese di certificazione statica ad opera di professionisti;
o Estensione dell’agevolazione anche a capannoni e impres